COME DIVENTARE IMPRENDITORE AGRICOLO: GESTIONE E SVILUPPO DELL’AZIENDA AGRICOLA
L’Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) è una figura chiave nel settore agricolo italiano, in grado di gestire un’azienda agricola con competenza e professionalità. Il corso IAP è progettato per fornire le conoscenze e le competenze necessarie per diventare un imprenditore agricolo di successo.
COS’E’ IL CORSO IAP?
Il corso IAP LECCO è un percorso formativo che mira a qualificare gli aspiranti imprenditori agricoli, fornendo loro le competenze necessarie per gestire un’azienda agricola. Il corso è riconosciuto dalla Regione Calabria ed su Tutto il Territorio Nazionale ai sensi e risponde ai requisiti
CORSO IAP LECCO ONLINE DI IMPRENDITORE AGRICOLO
CORSO ONLINE IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE
ll corso di 150 o 200 ore per Imprenditore Agricolo Professionale base, il corso imprenditore agricolo principianti o il corso imprenditore agricolo avanzato è la tua opportunità per aprire un azienda agricola!
VUOI ISCRIVERTI AL RUOLO DI IMPRENDITORE AGRICOLO IN REGIONE LOMBARDIA MA TI MANCA IL REQUISITO DELLA PROFESSIONALITÁ?
Ottieni la qualifica professionale necessaria per iscriverti al Ruolo di Imprenditore Agricolo nella tua regione e avvia la tua attività dell’imprenditoria nel settore agricolo.
Il corso IAP non solo fornisce le competenze necessarie per gestire un’azienda agricola, ma apre anche la porta a numerose opportunità di finanziamento e agevolazioni.
REQUISITI E BENEFICI:
Possono accedere al corso IAP LECCO coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere 18 anni
- Essere in possesso di un diploma di scuola media inferiore o superiore
- Per cittadini stranieri: regolarità con le norme di soggiorno, titolo di studio equipollente a quello italiano
Per accedere al corso, è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di qualifica che permette di iscriversi all’albo degli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP). Questo attestato è fondamentale per accedere a diverse agevolazioni fiscali e finanziarie, nonché per partecipare ai bandi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR)
FRUIZIONE DEL CORSO
Il Corso imprenditore agricolo a distanza o Corso imprenditore agricolo online è autorizzato dalla Regione ed è strutturato in 150 o 200 ore di formazione teorica in videoconferenza, svolto ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/181/CR5a/C17 del 3 novembre 2021, con lezioni strutturate per effettuare senza problemi il Corso imprenditore agricolo serale oppure il Corso imprenditore agricolo weekend
L’attestato di CONOSCENZE E COMPETENZE PROFESSIONALI NELL’AMBITO DELLA GESTIONE DI UNA IMPRESA AGRICOLA della durata di 150/200 ore è rilasciato ai sensi del succitato accordo stato-regione e ai sensi del D.Lgs 99/2004 e D.Lgs 101/2005, della L. 845/78, della L.R. 18/85 art. 41 e della L.R. 40/2008 ed ha validità sull’intero territorio Nazionale.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso IAP è generalmente suddiviso in moduli che coprono vari aspetti dell’agricoltura, tra cui:
- Aspetti Normativi (DLGS 81/2008);
- Elementi di Agricoltura e Tutela Ambientale;
- Gestione dell’Impresa Agricola;
- Elementi di Valorizzazione dei prodotti e associazionismo agricolo;
- Lavoro come imprenditore agricolo;
- Settori agricoli tecniche agronomiche;
- Precision farming;
- Azienda agricola;
- Attrezzature agricole;
- Prodotti agricoli;
- Tendenze mercato agricolo;
- Agricoltura;
- Allevamento;
- Apicoltura;
- Produzione biologica;